Perché l’azione delle Opere sia coerente con gli scopi istituzionali, esistono tre Consigli, trasversali al lavoro di tutte:
CONSIGLIO DI INDIRIZZO
Il Consiglio di Indirizzo, presieduto dal Prefetto, è il luogo deputato a vagliare gli elementi, i fattori e gli appelli che
provengono dalle diverse realtà con cui le Opere entrano in contatto.
Inoltre accoglie, valuta e fornisce risposte alle richieste di aiuto o di intervento che arrivano alle Opere, in ambito di progetti educativi, formativi e di inserimento al lavoro di giovani e adulti in territorio nazionale ed internazionale. Ha lo scopo di supportare ciascuna Opera nelle linee di sviluppo da perseguire. Il Prefetto riporta al Founder circa il lavoro del Consiglio di Indirizzo e chiede i criteri per poter procedere.
CONSIGLIO DI CONTROLLO
Il Consiglio di Controllo, presieduto dal Segretario Generale, è il luogo deputato a monitorare gli aspetti più concreti
dell’attività corrente delle Opere.
La corretta gestione amministrativa, la coerenza della proposta educativa con lo statuto delle Opere, la tutela delle persone e la prevenzione dei rischi sono le principali responsabilità affidate ai tre Presidenti degli Organismi di Tutela che lo compongono.
CONSIGLIO DI GESTIONE
Il Consiglio di Gestione, presieduto dal Tesoriere, è il luogo di responsabilità che ha un ruolo spiccatamente operativo.
Sostiene infatti il lavoro delle Opere perché indica a ciascuna di esse le linee di intervento per un’azione coerente con gli obiettivi da raggiungere.
Inoltre, la presenza di tutti gli Amministratori consente alle Opere di allinearsi in maniera efficace e veloce rispetto ai cambiamenti di una realtà interna in constante evoluzione.